Windows 8 croce e delizia di Microsoft

Windows 8 è stato lanciato da Microsoft il 26 ottobre 2012, è utilizzabile sia da pc che da tablet ed è disponibile in 4 versioni: Windows 8Windows 8 ProWindows 8 Enterprise e Windows Rt (per processori con architettura ARM). Windows 8 presenta una nuova interfaccia utente ed elimina quello che da sempre è stata una caratteristica del sistema di Redmond, ovvero il tasto start.

Questa nuova interfaccia è stata realizzata per avvicinare il sistema desktop a quello dei tablet, anche se ancora oggi molti si chiedono perché eliminare una funzione così popolare, che ha creato seri dubbi sulla praticità di questa nuova release.
A rincarare la dose si sono aggiunte le critiche dei costruttori di pc, che non riescono a far incrementare le vendite e accusano Microsoft di aver agevolato Apple con quest’ultimo sistema operativo.
In realtà escludendo l’eliminazione del tasto Start, Windows 8 ha fatto numerosi passi in avanti rispetto al suo predecessore.
Abbiamo un consumo di risorse sia energetiche che prestazionali evidenti, un consumo ram ridotto dal 10 al 48% rispetto a Windows 7 e una velocità d’avvio senza eguali.

Il mercato dei pc è in crisi, e questo è dovuto soprattutto alla diffusione dei tablet, che coniugano semplicità a portabilità, tutte doti che rendono questi dispositivi più appetibili rispetto ai più ingombranti pc.

Shares

Info su Pietro De Amicis

Sono da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda la tecnologia, il mondo Nerd ed ovviamente i Videogiochi. Dopo anni dedicati al mondo dello streaming online, ho deciso di condividere questa mia passione con quante più persone possibili, per questo collaboro con diverse testate dedicate al gaming sulle diverse piattaforme. Buon Videogioco :)

Altri Articoli Interessanti